Green Solution: le detrazioni 2021 per interventi energetici

Anche per il 2021 sono confermati l’Ecobonus e il Bonus Ristrutturazioni Edilizie, che comprende incentivi per la realizzazione di impianti fotovoltaici e detrazioni fiscali IRPEF del 50% per le ristrutturazioni edilizie generiche, che valgono pure nell’ipotesi di installazione di impianti fotovoltaici anche con accumulo. Vediamo di cosa si tratta nel dettaglio e perché rivolgersi a Green Solution.


Come accedere alle detrazioni 2021

Chi avvia lavori dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2021 può beneficiare delle detrazioni fiscali al 50% per le spese sostenute entro i 96mila euro. La proroga coinvolge condomini e case private ed è valida tanto sulle singole unità immobiliari, quanto sulle parti comuni degli edifici condominiali.

La detrazione per impianti fotovoltaici non rientra nelle detrazioni per risparmio energetico, ma in quelle per le ristrutturazioni edilizie e viene ripartita in 10 quote annuali di pari importo. Inoltre è prorogato al 30 giugno 2022 il Superbonus 110% e per usufruire delle detrazioni per interventi energetici è necessario inviare all’ENEA per via telematica informazioni sulla tipologia di intervento effettuato per permettere la valutazione del risparmio energetico conseguito.

Non è tutto: per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e gli impianti fotovoltaici si può usufruire dell’aliquota ridotta in termini di IVA, che è del 10%. Nel caso della costruzione di nuova casa si può richiedere l’IVA al 4%, anche se in questo caso l’agevolazione non è compatibile con la detrazione fiscale.


Cosa prevede il Superbonus 110%

Fino al 30 giugno 2022 chi effettua lavori in casa può detrarre il 110% della spesa sostenuta per l’installazione di impianti fotovoltaici e i relativi accumuli nella prima e seconda casa a patto che l’intervento avvenga contestualmente a:

  • interventi di isolamento termico delle superfici che interessano l’involucro dell’edificio per il 25% della superficie disperdente lorda ovvero l’isolamento delle pareti esterne, dei pavimenti a contatto con luoghi freddi o la copertura;
  • interventi di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale del condominio con impianti di raffreddamento, riscaldamento e fornitura di acqua calda sanitaria a condensazione, a pompa di calore, ibridi o geotermici. Si tratta della sostituzione della tradizionale caldaia a gas con un impianto più efficiente;
  • interventi di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale degli edifici unifamiliari con impianti a condensazione, pompa di calore, ibridi e geotermici per il riscaldamento, il raffreddamento e la fornitura di acqua calda sanitaria.

In ogni caso gli impianti fotovoltaici vanno collegati alla rete elettrica nazionale e non si deve sovradimensionare l’impianto dell’abitazione e del condominio. La quota di energia che eccede i consumi interni, in questo modo, verrà immessa nella rete pubblica.


Le agevolazioni per chi sceglie Green Solution

A tutti coloro che scelgono di installare un nuovo impianto fotovoltaico, Green Solution offre uno sconto in fattura pari al 50% - che comprende anche le batterie di accumulo. Qualora si proceda all’installazione di una nuova caldaia ibrida o a condensazione lo sconto in fattura sale al 65%, ma non è tutto.

Green Solution si occupa delle pratiche di cessione del credito grazie a un commercialista di fiducia e l’unico compito del cliente è pagare il 50% dei costi dell’impianto fotovoltaico e delle batterie di accumulo e il 35% del costo di installazione della caldaia. In più, Green Solution è il partner ideale per installare gli split aria fredda e calda, contando sempre su uno sconto in fattura pari al 50%.

I punti di forza della nostra azienda sono la presenza di squadre di lavoro con esperienza specifica nel settore fotovoltaico civile e industriale, la competenza dei progettisti interni in progettazione elettrica e dimensionamento dell’impianto e la professionalità dell’ufficio interno per seguire l’iter burocratici del progetto intero. Contattaci per saperne di più!

Richiedi un preventivo: ora il tuo impianto ti costa la metà!
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Messaggio
Ho letto l'informativa e presto il mio consenso*
(*) campi obbligatori
invia il messaggio
Loading…