Sistemi di accumulo e nuove opportunità per il 2021

I sistemi di accumulo stanno ricoprendo un ruolo sempre più importante nelle soluzioni residenziali progettate e installate da Green Solution grazie alla detrazione IRPEF del 50%, che assicura uno sconto immediato. Proprio per questo riteniamo che il 2021 sarà l’anno della consacrazione dei sistemi di accumulo. Vediamo i vantaggi per chi sceglie questa soluzione.


Fotovoltaico con sistema di accumulo: i vantaggi

L’installazione di un sistema di accumulo collegato all’impianto fotovoltaico permette di accedere alla detrazione IRPEF del 50% per ristrutturazioni e interventi finalizzati al risparmio energetico. Vediamo cosa dice l’Agenzia delle Entrate al riguardo e in quali casi viene riconosciuto l’incentivo.

La detrazione viene riconosciuta sia nel caso l’installazione delle batterie sia contestuale all’installazione dell’impianto, sia che sia successiva dato che si tratta di due elementi funzionalmente collegati. Vediamo cosa ha risposto l’Agenzia delle Entrate a un contribuente.

La domanda:

“Per le spese relative all’acquisto e al montaggio a uso personale, di un sistema di accumulo collegato a un impianto fotovoltaico (già installato e per cui non si è beneficiato di alcuna agevolazione) è possibile usufruire della detrazione Irpef prevista dal Tuir per gli interventi finalizzati al risparmio energetico (articolo 16-bis, comma 1, lettera h)?”

La risposta dell’Agenzia delle Entrate:

“In primo luogo, l’Agenzia ricorda che tra gli interventi che danno diritto alla detrazione Irpef prevista dall’articolo 16-bis, Tuir (attualmente pari al 50%), rientrano anche quelli relativi alla realizzazione di opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici, con particolare riguardo all’installazione di impianti basati sull’impiego delle fonti rinnovabili di energia. A tal proposito, è agevolabile anche l’installazione di un impianto solare fotovoltaico per la produzione di energia elettrica a condizione che l’impianto sia installato per far fronte ai bisogni energetici dell’abitazione.”

Come appare evidente, dato che il sistema di accumulo ha il compito di immagazzinare l’energia prodotta in eccesso dall’impianto fotovoltaico e rilasciarla al bisogno, ad esempio di notte, la capacità di autoconsumo è elevata con benefici energetici ed economici. Ecco, allora, come l’installazione delle batterie permetta di avere diritto alla detrazione se l’installazione è contestuale o successiva all’impianto fotovoltaico.

Appare evidente come, ai sensi della circolare n.7/E del 27 aprile 2018, questo sistema possa migliorare il funzionamento dell’impianto fotovoltaico. In tutti i casi il limite di spesa ammesso alla detrazione è pari a 96mila euro e questo vale sia per il sistema di accumulo, sia per l’impianto fotovoltaico.


Green Solution e i migliori marchi di batterie per sistemi di accumulo

Green Solution lavora da sempre con marchi storici di batterie per sistemi di accumulo come LG, WECO e PHILONTECH. Si tratta di marchi che offrono numerosi vantaggi, facciamo un esempio.

Le batterie LG CHEM sono di dimensioni compatte e permettono una installazione semplice grazie al design leggero, sia in ambienti interni, sia in ambienti esterni. Si tratta, inoltre, di un prodotto sicuro dato che la stessa batteria agli ioni di litio di LG CHEM è usata anche nel settore automobilistico, oltre che per i sistemi di accumulo di energia. Gli installatori di impianti fotovoltaici possono contare su una gamma di prodotti capaci di offrire prestazioni diverse, dai 3,3kWh ai 13,1 kWh.

In conclusione, affidarsi a Green Solution per la realizzazione di sistemi di accumulo connessi all’impianto fotovoltaico significa poter contare sui migliori tecnici, avere accesso alla detrazione IRPEF del 50% e usare prodotti di qualità che permettono di portare vantaggi economici legati all’efficientamento energetico. Contattaci per studiare la soluzione più adatta alla tua casa e alla tua azienda!

Richiedi un preventivo: ora il tuo impianto ti costa la metà!
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Messaggio
Ho letto l'informativa e presto il mio consenso*
(*) campi obbligatori
invia il messaggio
Loading…